phonemailFacebookTwitter
Arrow
Arrow
Slider

Centro Cellulite

Uno stile di vita sedentario e una scorretta alimentazione possono portare ad una serie di problematiche, da quelle cardio-vascolari a quelle limitanti la libertà motoria individuale. Se a questi stili di vita aggiungiamo la possibilità che una donna possa presentare anche disturbi endocrinologici, esiti di traumi e cicatrici, possiamo comprendere come i normali accumuli adiposi, non sono solo un problema estetico, ma diventano anche un problema sanitario.

Delta Implants è il primo centro specializzato in Umbria che offre la possibilità di avere una visione ampia e approfondita su tutte le possibili cause mediche della cellulite. Solo così la donna è certa di non investire il proprio tempo e denaro su dei trattamenti senza intervenire in modo terapeutico sulla causa.

La cellulite (chiamata anche pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica) è una manifestazione topografica della pelle associata a depressioni o introflessioni, frequenti nella zona pelvica, addominale, fianchi, glutei e cosce e può manifestarsi anche connessa a noduli nel tessuto sottocutaneo e, nei casi più rari, ad uno stato infiammatorio. Studi scientifici hanno evidenziato come questo inestetismo si manifesti anche in persone molto magre e come, al contrario, alcuni soggetti in sovrappeso ne siano immuni.

Nonostante il grande interesse nel trattamento di questa condizione, e l’enorme mercato per trattamenti topici volti a migliorare il suo aspetto, la cellulite è ancora una patologia molto indagata.

La cellulite è sicuramente una condizione determinata da cause multifattoriali: 

  • Disturbi del metabolismo
  • Disordini nutrizionali
  • Specifiche architetture sottocutanee
  • Alterazioni della struttura del tessuto connettivo
  • Fattori ormonali
  • Fattori genetici
  • Disturbi della microcircolazione e alterazioni del sistema linfatico
  • Alterazioni della matrice extracellulare
  • Infiammazioni

Vi sono molti fattori considerati aggravanti la cellulite come, ad esempio, una vita sedentaria, una scorretta alimentazione, una postura sbagliata (gambe accavallate), ortostatismo prolungato, stress, fumo, sovrappeso e obesità.

Delta Implants mette a disposizione un team di professionisti (medico dermatologo, medico endocrinologo, medico radiologo, biologo nutrizionista, fisioterapista) per un approccio multidisciplinare verso una condizione, la cellulite, che colpisce l’80-90% della popolazione femminile. In Delta Implants la donna potrà finalmente affrontare il problema dal punto di vista medico cercando di capirne le cause, risolvendole con terapie mediche adeguate.

Il Dr. Fabio Corazzi, medico chirurgo che si occupa da anni di medicina estetica, condurrà la paziente attraverso un percorso diagnostico e di trattamento incentrato sull'identificazione delle varie componenti multifattoriali. 

Al solo costo di 315 EURO si potrà effettuare una prima valutazione con:

  • Tampone buccale: valuta il rischio di predisposizione genetica alla cellulite secondo tre differenti aspetti: l’infiammazione; l’alterazione del microcircolo, i fattori ormonali.
  • Prelievo di sangue: per determinazione TSH e AbAntiTPO per valutazione fattori di rischio ormonale.
  • Ecografia del tessuto adiposo sottocutaneo: lo screening ecografico della pannicolopatia aggiunge spesso quadri più complessi di quanto sospettato nel percorso anamnestico e obiettivo, indirizzando il medico verso una specifica scelta terapeutica. 
  • Visita endocrinologica: la componente ormonale gioca un ruolo chiave nella formazione della cellulite. Uno squilibrio degli ormoni estrogeni può provocare alterazioni a livello del circolo sanguigno e indurre i tessuti a trattenere i liquidi, favorendo l’insorgenza della cellulite.
  • Visita nutrizionale con bioimpedenziometria e dietoterapia: un’alimentazione scorretta incentrata su cibi ricchi di grassi, sale e calorie contribuisce all’accumulo di adipe localizzato e alla ritenzione di liquidi. Attraverso lo studio bioimpedenziometrico è possibile determinare la composizione corporea (massa magra, massa grassa e acqua totale) per realizzare un approccio dietetico personalizzato da prescrivere alla paziente.
  • Visita dermatologica con mesoterapia: la mesoterapia è una tecnica che consiste nell’eliminazione del ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei tramite inoculazione intradermica distrettuale e/o locoregionale di piccole quantità di sostanze (farmaci, fitoterapici o prodotti omeopatici).
  • Linfodrenaggio manuale: è una particolare tecnica di massaggio che favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti e riduce, in questo caso, gli inestetismi della cellulite.
  • Laser terapia o altre tecnologie medicali: 1 seduta. 

 

Alla fine di questo percorso diagnostico il Dr. Fabio Corazzi valuterà tutti i referti delle visite effettuate e valuterà insieme alla paziente il trattamento estetico più idoneo in base ai risultati ottenuti.

La paziente potrà finalmente capire come prevenire e combattere la cellulite in modo definitivo.