phonemailFacebookTwitter
tiroide
Slider

Centro tiroide

La tiroide è una ghiandola endocrina con una forma che ricorda quella di una farfalla, essendo formata da due lobi uniti fra loro da un istmo. Misura complessivamente circa 5-8 cm di lunghezza ed è situata nella parte anteriore del collo.

La funzione della tiroide è quella di sintetizzare due ormoni chiamati T4 e T3 (tiroxina e triiodotironina), fondamentali nel controllo di quasi tutti i processi corporei:

  • nel metabolismo,
  • nei processi di crescita e sviluppo cerebrale,
  • nella funzionalità del sistema nervoso,
  • nella funzionalità del sistema cardiovascolare e
  • nella funzionalità del sistema riproduttivo.

La produzione di T4 e T3 viene regolata dal TSH, un ormone secreto dall’ipofisi.

Cosa succede quando la tiroide non funziona bene?

Poiché la tiroide interviene nel buon funzionamento di quasi tutti i nostri organi, i segnali di una sua eventuale disfunzione sono spesso aspecifici. Una patologia tiroidea (ipotiroidismo o ipertiroidismo) si può manifestare ad esempio con debolezza, alterazioni della memoria, intolleranza a caldo e freddo, disturbi intestinali, secchezza della pelle, variazioni di peso, caduta di capelli, ecc….

Il cancro della tiroide, pur rappresentando non più del 2-3% del totale dei carcinomi, è il tumore più comune del sistema endocrino. Esso si presenta sotto forma di nodulo tiroideo, anche se meno del 5% dei noduli tiroidei risulta essere maligno.

Per questo motivo è importante effettuare uno screening, soprattutto in una regione, come quella Umbra, carente di iodio che rende la patologia tiroidea più frequente rispetto ad altre regioni.

 

Presso la Delta Implants si effettua un pacchetto di prestazioni, al costo di 130 euro, che comprende:

  • Prelievo ematico e dosaggio di TSH ed anticorpi anti-TPO
  • Visita endocrinologica
  • Ecografia tiroidea

 

Tali prestazioni vengono eseguite da personale qualificato e tutte in 30 minuti circa.

 

Inoltre presso il centro medico Delta Implants il Prof. Pierpaolo De Feo e il Dott. Giovanni Gambelunghe eseguono un trattamento innovativo con LASER per la riduzione dei noduli tiroidei benigni. Durante la procedura un raggio laser è convogliato all’interno del tessuto nodulare da eliminare mediante sottili fibre ottiche, collocate attraverso aghi di piccolo calibro. Sono utilizzate da 1 a 2 fibre simultaneamente, in base a dimensioni, conformazione e struttura del nodulo. Il laser determina ipertermia nel tessuto colpito, con denaturazione e necrosi coagulativa e consente di distruggere circa il 60% di tessuto nodulare in una singola sessione (media della riduzione di volume a 6 mesi su 300 noduli dopo un singolo trattamento). La termoablazione laser eco-guidata non richiede anestesia o sedazione. 

Il costo di un trattamento è pari a 2000 euro.

Il Prof. De Feo e il Dott. Gambelunghe grazie alla positiva esperienza con questa metodica ed alle loro pubblicazioni scientifiche sono diventati un centro di riferimento a livello mondiale ed hanno trattato oltre 500 pazienti, alcuni provenienti da vari continenti.

 

Test genetico su noduli tiroidei

Presso Delta Implants il Prof. De Feo esegue il TEST PER LA CLASSIFICAZIONE DELL’ESPRESSIONE GENICA DEI NODULI TIROIDEI.

Il Prof. De Feo ha attivato una convenzione con i laboratori Veracyte di San Francisco (USA) per eseguire la classificazione genica e l’analisi citopatologica dei noduli tiroidei con diagnosi incerta. Il test può essere eseguito nel caso di lesioni follicolari proliferative (TIR3a o TIR3b) o di sospetto carcinoma (TIR4). Il rischio che un nodulo con queste diagnosi citologiche sia maligno è stimabile tra il 5-15% per il TIR3a e il 60-75% per il TIR4. La classificazione dell’espressione genica AFIRMA © dei noduli tiroidei, utile soprattutto nelle lesioni follicolari proliferative, consente di evitare inutili interventi chirurgici per noduli benigni nel 54% dei casi con una sensibilità del 91% se si utilizza il test genico di ultima generazione (AFIRMA© GSC) che viene eseguito nei laboratori Veracyte USA sui campioni raccolti dal Prof De Feo presso il centro medico Delta Implants.

Il costo del prelievo del materiale mediante agoaspirato ecoguidato è di € 200,00 per nodulo, mentre il costo dell’esame di classificazione genica e analisi citopatologica del nodulo è di circa 1.900 dollari USA (circa € 1.710,00).

Documenti scaricabili: