phonemailFacebookTwitter
Slider

Pianeta Terza età

Presso Delta Implants è presente un servizio di assistenza medica e infermieristica dedicata interamente all’anziano e ai suoi problemi.

PIANETA TERZA ETÀ è un servizio ambulatoriale e domiciliare che offre la possibilità di sottoporsi ad una valutazione geriatrica per i più comuni problemi clinici dell’anziano (vascolari, cognitivi e osteoarticolari). 

La valutazione geriatrica viene eseguita dal Dr. Giovanni Aisa che, tramite un approccio multidisciplinare, è in grado di delineare lo stato di salute del paziente anziano, identificandone le problematiche cliniche e attivando il percorso diagnostico-terapeutico più appropriato.

Il paziente anziano è abitualmente caratterizzato dalla presenza di più patologie (comorbidità), che concorrono, in rapporto alla conseguente polifarmacoterapia, ad aumentare il rischio di danno iatrogeno (da farmaci) e pongono il soggetto a rischio di compromettere il proprio stato di autosufficienza.

Tramite il servizio ambulatoriale che offre PIANETA TERZA ETÀ è possibile individuare e programmare uno specifico piano d’intervento personalizzato per curare le malattie, prevenire o ridurre le complicanze e migliorare la qualità della vita del paziente.

Con la valutazione clinica geriatrica si vanno ad indagare le problematiche più importanti e frequenti in questa fascia di età, utilizzando le più appropriate indagini di approfondimento diagnostico e coinvolgendo le figure professionali necessarie.

 

PROBLEMI VASCOLARI:

  • INDAGINI DI PRIMO LIVELLO: ECG + ECOCOLORDOPPLER VASI EPIAORTICI E ARTI INFERIORI + ESAMI EMATOCHIMICI
  • INDAGINI DI SECONDO LIVELLO: ECOCARDIOGRAMMA + ECOGRAFIA RENALE+ TAC O RMN CON MEZZO DI CONTRASTO

 

PROBLEMI COGNITIVI:

  • INDAGINI DI PRIMO LIVELLO: ECG + TAC O RMN ENCEFALO + ESAMI EMATOCHIMICI
  • INDAGINI DI SECONDO LIVELLO: ECOCARDIOGRAMMA + ECOCOLORDOPPLER VASI EPIAORTICI

 

PROBLEMI OSTEOARTICOLARI:

  • INDAGINI DI PRIMO LIVELLO: RX + MOC + ESAMI EMATOCHIMICI
  • INDAGINI DI SECONDO LIVELLO: TAC O RMN + ESAMI DI LABORATORIO INERENTI IL METABOLISMO OSSEO

PIANETA TERZA ETÀ offre la possibilità di effettuare tutte queste indagini in un unico accesso, presso la struttura Delta Implants, così da facilitare il soggetto anziano e creargli meno disagio possibile. Alla fine del percorso diagnostico verrà eseguita una valutazione geriatrica conclusiva per identificare quale sia l’approccio (farmacologico e non farmaologico) più adeguato ai bisogni del soggetto. Nella valutazione PIANETA TERZA ETÀ si avvale della collaborazione, oltre dello specialista geriatra necessarie al più preciso inquadramento clinico del paziente. 

PIANETA TERZA ETÀ, oltre a permettere di eseguire alcune delle prestazioni consigliate dallo specialista presso il domicilio del paziente, mette a disposizione un servizio di assistenza domiciliare ad anziani, malati e disabili, che offre supporto e aiuto nelle attività della vita quotidiana del malato, ma anche assistenza sanitaria infermieristica e medica. L’obiettivo è quello di mantenere la persona al proprio domicilio offrendogli continuità assistenziale, recupero delle capacità di autonomia, una migliore qualità della vita e un supporto ai familiari del paziente.

 

SERVIZI OFFERTI A DOMICILIO:

 

  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA:

    iniezioni i.m. e s.c.; medicazioni (semplici) post operatorie; cura e prevenzione di lesioni da decubito; fleboclisi; rettoclisi e clisteri; cateterismi vescicali (gestione e cambio catetere, prelievo da catetere per esame urine); raccolta feci e urine; prelievi di sangue; misurazione parametri vitali; controllo pressione; sticks glicemici; gestione e controllo stomie; tamponi vaginali, cervicali, uretrali, rettali, su lesioni cutanee.
  • VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE ED ESAMI STRUMENTALI E DI LABORATORIO:

    esami diagnostici come ECG, RX, ecografie, esami di laboratorio, e visite mediche specialistiche da parte degli specialisti componenti il team multidisciplinare del Centro
  • FISIOTERAPIA:

    riabilitazione neuromotoria, ortopedica, post-chirurgica, rieducazione posturale, linfodrenaggio manuale, consulenze personalizzate per servizi riabilitativi indicati per specifiche patologie croniche.

 

Per avere informazioni sui nostri servizi contattare il numero: 075 5990494