phonemailFacebookTwitter
macchinario analisi senologica
Slider

Senologia

La visita senologica è un esame completo del seno, del tutto indolore ed eseguito senza l'impiego di strumentazioni, che viene eseguito da un medico senologo. Oltre alle pazienti con malattia senologica già diagnosticata, si può essere inviate dal proprio medico curante al senologo in caso di presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle. L'obiettivo della visita senologica è individuare - o escludere - la presenza di una patologia che interessa il seno. Alla visita senologica vengono anche sottoposte tutte le pazienti con patologie del seno già note per monitorare il decorso delle patologie stesse.

Il carcinoma mammario si colloca al primo posto in ordine di incidenza e di mortalità fra i tumori maligni che colpiscono la popolazione femminile dei paesi industrializzati.

E’ bene sottoporsi periodicamente a controlli preventivi in quanto la diagnosi precoce comporta grandi vantaggi soprattutto dal punto di vista terapeutico.

In materia di prevenzione le linee guida dell’American Cancer Society per donne che non presentano sintomi sospetti per carcinoma della mammella, prevedono:

  • Dopo i 20 anni, tutte le donne dovrebbero eseguire ogni mese l'auto-palpazione del seno;
  • Dai 20 ai 39 anni, oltre all'auto-palpazione tutte le donne dovrebbero essere sottoposte a visita senologica almeno ogni tre anni;
  • A partire dai 40 anni, tutte le donne dovrebbero sottoporsi a visita senologica e mammografia annuale.

ll Centro Medico Delta Implants dispone di Sistema Mammografico digitale a basso dosaggio per eseguire esami ad elevatissima definizione, con riduzione della dose di radiazioni rispetto ai sistemi convenzionali.

L'esame senologico può essere completato mediante esame ecografico eseguibile con apparecchiature dotate di sonda ad alta frequenza, di elevata definizione con modulo color-doppler e sistema per eseguire esami ago-aspirati eco-guidati delle lesioni, con monitoraggio dell’ago in tridimensionale (pertanto con assoluta sicurezza del risultato bioptico). 

L'ecomammografia è un esame diagnostico assolutamente innocuo, non fastidioso e non pericoloso poiché utilizza sonde con emissione di ultrasuoni. E' facilmente eseguibile e ripetibile senza controindicazioni e senza alcun rischio. Il Centro Medico Polispecialistico Delta Implants è dotato di due Unita' Ecotomografiche di ultima generazione con immagini tridimensionali "3D" dotate di sonde specifiche ad alta definizione, idonee per ogni tipo di esame.

Nelle donne con ciclo mestruale ancora presente, è opportuno eseguire l’ esame nella prima metà del ciclo, perché è il periodo in cui il seno è meno teso ed è inoltre possibile escludere una eventuale gravidanza.

Nelle donne in fase postmenopausale è generalmente possibile eseguire l’indagine in qualunque momento. 

Al momento dell’esame è importante portare con sé tutta la documentazione relativa ad indagini diagnostiche senologiche eseguite in precedenza.

 

VISITE ESEGUIBILI: 

  • Visita Senologica + palpazione mammelle + ecografia mammaria

  • Visita Senologica + palpazione mammelle + mammografia

  • Visita Senologica + ecografia mammaria + mammografia monolaterale

  • Visita Senologica + palpazione mammelle + ecografia mammaria + mammografia

  • Visita Senologica + palpazione mammelle + ecografia mammaria + mammografia + Tomosintesi