Il centro dispone di attrezzature radiologiche che consentono di effettuare ogni tipo di indagine radiografica con immagini in digitale, con la finalità di ottenere un’altissima qualità diagnostica e la riduzione della dose Rx applicata al paziente. Per radiografia (RX), o esame radiologico, si intende lo studio di un segmento scheletrico (mano, polso, gomito, ecc.) o di un distretto (torace, addome) attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X.
Tali radiazioni prodotte dall’apparecchiatura radiologica attraversano il corpo del paziente perdendo di intensità e formano su un sistema fotosensibile (analogamente ad un sistema fotografico) l’immagine del segmento o distretto studiato.
L’esame Rx può essere effettuato da tutti, tranne che dalle donne in gravidanza, ed è di facile esecuzione, non invasivo e sicuro per le dosi di radiazioni significativamente ridotte con l’uso di apparecchiature radiologiche di ultima generazione di tipo digitale.
La tecnica della radiologia digitale dà la possibilità di utilizzare lo zoom digitale, le misurazioni elettroniche, la sottrazione d’immagine, l’elaborazione di livelli di grigio e la possibilità di stampare le immagini su pellicola radiografica a secco, o registrate su supporto informatico (CD-ROM, DVD) in formato DICOM 3.0 o J-PEG.