TEST SIEROLOGICO COVID-19

IL TEST
SIEROLOGICO
COVID-19

IN COSA CONSISTE

Il test sierologico per COVID-19 IgG/IgM è un test per la determinazione qualitativa e quantitativa degli anticorpi IgG e IgM del 2019-nCOV su campioni di sangue intero, siero o plasma umano.

Tale test sierologico è solo per uso diagnostico in vitro e deve essere utilizzato solo per il rilevamento qualitativo e quantitativo degli anticorpi IgG e IgM per COVID-19.

Il test sierologico per COVID-19 garantisce elevati livelli di qualità essendo certificato CE e IVD e registrato presso il Ministero della Salute.

La specificità e sensibilità del test è stata inoltre confrontata in doppio con test PCR mostrando ottima sovrapposizione dei dati. I risultati sono stati analizzati per anticorpi di classe G e M distintamente e hanno mostrato una sensibilità pari al 100% su IgG e all’85% su IgM. L’accuratezza è stata rispettivamente di 98,6% per il primo e di 92,9% per il secondo con specificità del 98% per le IgG e del 96% per le IgM.

Il test sierologico per COVID-19 si effettua eseguendo un prelievo di sangue e offre risultati scaricabili on-line dopo circa 2 ore.

TEST SIEROLOGICO CORONAVIRUS

SVOLGIMENTO DELL’ESAME

Brugnoni-Group-Sanita-Numero-Procedura-Test-Sierologico-COVID19_1 (1)

PRENOTAZIONE

Prenota il tuo test COVID19 chiamandoci

Brugnoni-Group-Sanita-Numero-Procedura-Test-Sierologico-COVID19_2 (1)

TEST

Vieni presso il nostro centro e fai il tuo test in 10 minuti

Brugnoni-Group-Sanita-Numero-Procedura-Test-Sierologico-COVID19_3 (1)

RISULTATI

Ritira i risultati del tuo test COVID-19 accedendo al nostro portale per il ritiro referti

I RISULTATI DEL TEST

NEGATIVO/NON REATTIVO

  • Se il risultato del test sierologico COVID-19 dà esito negativo, ma a distanza di qualche giorno si presentano sintomi, vuol dire che la risposta immunitaria adattativa, che produce gli anticorpi, ancora non si era sviluppata nel momento in cui è stato eseguito il prelievo.
  • Un risultato negativo non esclude la possibilità di un’infezione in atto in fase precoce o asintomatica in fase precoce e il relativo rischio di contagiosità dell’individuo per il fisiologico ritardo della risposta anticorpale al virus 2019-nCOV (periodo finestra).

POSITIVO/REATTIVO

  • IgG POSITIVE: significa che si è venuti a contatto con il SARS-CoV-2.
  • IgM POSITIVE: significa che l’infezione virale è in atto.
  • IgM e IgG POSITIVE: significa che l’infezione virale è in atto e contestualmente si ha anche la produzione di anticorpi IgG diretti contro il virus.

In tutti e tre i casi di positività è opportuno mantenere la permanenza presso il proprio domicilio, in isolamento volontario, in attesa della programmazione e del risultato del tampone molecolare che il Servizio Igiene e Sanità Pubblica (ISP) competente per territorio provvederà a eseguire, in ottemperanza al percorso sanitario concordato con la Regione Umbria.

Su richiesta, al momento dell’accettazione, senza costi aggiuntivi è possibile richiedere il referto in lingua inglese.

L’esito del test, sia positivo che negativo, sarà comunicato all’Azienda Sanitaria Locale (ASL) di competenza, secondo quanto previsto dagli accordi stipulati con la Regione Umbria nell’ottica di un percorso sanitario condiviso.

TEST SIEROLOGICO QUANTITATIVO

40
Prenotazione telefonica obbligatoria.
Chiama ora 075 599 04 94

TEST SIEROLOGICO QUALITATIVO

40
Prenotazione telefonica obbligatoria.
Chiama ora 075 599 04 94

TEST SIEROLOGICO ANTICORPI NEUTRALIZZANTI

40
Prenotazione telefonica obbligatoria.
Chaima ora 075 599 04 94