Ossigeno-ozono terapia

Visite ed esami - Visite specialistiche

Ossigeno-ozono terapia

È una terapia che si basa sulla somministrazione di una miscela gassosa, originata mescolando l’ozono con l’ossigeno. La potente azione antinfiammatoria e antidolorifica dell’ossigeno-ozono viene sfruttata anche nel trattamento delle patologie ortopediche più frequenti, come la cervicalgia, le tendiniti, la lombalgia, le patologie sportive, le periartriti, l’artrosi, etc. 

L’azione antinfiammatoria è dovuta al fatto che l’O2-O3 (ossigeno-ozono) favorisce l’eliminazione delle sostanze mediatrici del dolore e dell’infiammazione, come l’istamina, la serotonina, le prostaglandine, ecc. sempre in modo del tutto naturale. In questo caso la tecnica consisterà in infiltrazioni sottocutanee o intrarticolari. Per ottenere un buon risultato in questo tipo di terapia è fondamentale la corretta scelta della metodica di somministrazione. La metodica non ha controindicazioni, non ha effetti collaterali ed è indolore. Le vie di somministrazione più comuni sono: intramuscolare, sottocutanea, intrarticolare, endovenosa e insufflazione rettale, vaginale e nasale.

Il dolore vertebrale rappresenta una delle patologie più frequenti e di recente ha assunto valore rilevante la terapia loco-regionale con ossigeno-ozono, soprattutto per la lombalgia e la lombosciatalgia e con risultati decisamente positivi anche per il tratto cervicale.

Prima dell’inizio del trattamento viene raccolta un’accurata anamnesi di ogni paziente, correlata ad esame obiettivo e a note riguardanti esami strumentali eseguiti dal paziente nei periodi immediatamente precedenti.
Ognuno dei pazienti viene sottoposto ad uno o più cicli di infiltrazioni paravertebrali bilaterali di 15 cc. di una miscela di O2-O3 ( 20 mcg/ml di Ozono) ottenute grazie al macchinario in dotazione alla nostra struttura sanitaria, e comunque secondo il protocollo S.I.O.O.T. n.933902.

Il ciclo di infiltrazioni ha una durata totale di 2 mesi, 2 sedute settimanali per il primo mese e 1 seduta settimanale per il secondo mese.

VISITE ESEGUIBILI:

  • Visita preventiva per trattamento con ossigeno-ozono terapia

  • Ossigeno-ozono terapia paravertebrale

  • Ossigeno-ozono terapia intradiscale Tc guidata

Documenti scaricabili

Informativa trattamenti
ossigeno-ozono terapia

Informativa per Trattamenti di Ossigeno-Ozono Terapia

Scarica ora