Reumatologia

Visite ed esami - Visite specialistiche

Visita reumatologica

La Reumatologia è la branca della medicina che riguarda le affezioni mediche del sistema muscolo-scheletrico: le malattie sistemiche del tessuto connettivo, le malattie articolari infiammatorie, l’artrosi, i disturbi ella colonna vertebrale, i reumatismi extra-articolari, le malattie non traumatiche dell’osso.

L’obiettivo del centro è quello di offrire un completo inquadramento diagnostico e terapeutico delle patologie osteoarticolari offrendo agli utenti/pazienti un percorso integrato di diagnosi e terapia.

Al paziente viene eseguita una prima visita clinica che può essere essenzialmente di due tipi:

Una visita reumatologica per tutte le problematiche osteoarticolari “non strettamente traumatologiche o chirurgiche”. Lo specialista reumatologo può essere infatti considerato un internista dell’osso in grado di inquadrare clinicamente il paziente impostando il corretto iter diagnostico e terapeutico. Le principali patologie di pertinenza sono osteoporosi e malattie metaboliche dell’osso, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, Paget, artrosi e altre.

Una visita ortopedico/fisiatrica per problematiche traumatiche e post-traumatiche, chirurgiche e post-chirurgiche, terapie fisiche e fisioterapiche. 

Il paziente può inoltre afferire al centro in seguito all’effettuazione di un esame strumentale eseguito nella stessa struttura (radiografico, ecografico, RMN, TAC, MOC). In tal caso il percorso diagnostico è inverso, nel senso che dopo aver effettuato un qualsiasi esame strumentale può essere individuato un problema di pertinenza ortopedica o reumatologica e a quel punto il paziente avrà a disposizione lo specialista di riferimento per inquadrare correttamente la patologia evidenziata.

Punto di forza del centro è la capacità di organizzare e prenotare al suo interno tutte le indagini diagnostiche da effettuare assicurando contemporaneamente un elevato standard qualitativo delle prestazioni. 

VISITE ESEGUIBILI:

  • Visita Reumatologica

  • Visita di controllo

  • Infiltrazione ecoguidata

  • Infiltrazione anca

  • Infiltrazione + Ecografia

  • Visita Reumatologica + ciclo di 3 infiltrazioni monoarticolari di acido ialuronico

  • Visita Reumatologica + ciclo di 3 infiltrazioni biarticolari di acido ialuronico

  • Visita Reumatologica + ciclo di 5 infiltrazioni monoarticolari di acido ialuronico

  • Visita Reumatologica + ciclo di 5 infiltrazioni biarticolari di acido ialuronico